Contributi da Enti Pubblici

La Legge 28 giugno 2019 n. 58, il cosiddetto Decreto Crescita, ha innovato la Legge 4 agosto 2017 n. 124 nella parte che introduce l’obbligo di pubblicità e trasparenza a carico dei soggetti che intrattengono rapporti economici con la Pubblica Amministrazione. Tra le novità inserite ricordiamo:
– l’obbligo di pubblicità e trasparenza a carico di tutte le associazioni che, nell’arco del 2019, hanno incassato da Enti Pubblici sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, effettivamente erogati, per un importo complessivo pari o superiore ad € 10.000,00;
– sono esclusi dall’obbligo di pubblicità gli importi da 5 per Mille, essendo questi “un vantaggio di carattere generale”;
– la scadenza annuale per la pubblicazione del documento di trasparenza viene spostato dal 28 febbraio al 30 giugno di ogni anno.

La Legge n.124/2017 ha introdotto l’obbligo di pubblicità e trasparenza a carico dei soggetti che intrattengono rapporti economici con la Pubblica Amministrazione e, più in generale, con gli Enti Pubblici. In virtù di una circolare interpretativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’obbligo di pubblicità e trasparenza è a carico di tutte le associazioni che, nell’arco del 2018, hanno incassato da Enti Pubblici sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere, compresi gli incassi da 5xMille, per un importo complessivo pari o superiore a diecimila euro.
L’obbligo deve essere assolto entro il 28 febbraio di ogni anno.