Uno scambio europeo per l’inclusione e l’apprendimento permanente
Anteas Rpoma, in collaborazione con ANTEAS LAZIO, prende parte con impegno al programma Erasmus+ Formazione degli adulti, promosso e finanziato dalla Commissione Europea. Un’iniziativa strategica che valorizza il ruolo dell’educazione continua, favorendo lo scambio transnazionale di competenze, metodologie e buone pratiche.
Il programma Erasmus+ rappresenta un’importante opportunità per rafforzare la qualità dell’intervento sociale e formativo, attraverso la cooperazione con enti e organizzazioni di altri Paesi europei, accomunati dalla volontà di promuovere l’inclusione, la partecipazione attiva e l’aggiornamento professionale lungo tutto l’arco della vita.
Nell’ambito di questo progetto, ANTEAS ROMA partecipa a percorsi strutturati di formazione e mobilità internazionale che coinvolgono operatori, volontari e figure attive nel terzo settore, con l’obiettivo di acquisire strumenti innovativi per affrontare le sfide educative e sociali contemporanee.
Il confronto con modelli organizzativi e didattici di altri contesti europei consente di migliorare la progettazione, l’efficacia degli interventi e l’impatto sui territori di riferimento.